Resveratrolo – tutti i benefici per la salute

Resveratrolo

Resveratrolo cos’è?

Sentiamo spesso parlare del resveratrolo e dei suoi tanti benefici, ma di cosa si tratta nella pratica? Il resveratrolo è un ormone, che si trova in molti tipi di frutta e di verdura, nelle more e nelle arachidi, ma in particolare nel vino rosso.

La sua azione principale è legata al suo potere antiossidante, ma anche ai principi antifame e anti grasso in esso contenuti. Le funzioni di questo ormone sono state profondamente studiate dalla comunità scientifica, che è giunta alla conclusione che il resveratrolo può diventare un valido aiuto nella lotta contro il peso in eccesso e un alleato importante nel raggiungimento del peso forma.

Il resveratrolo agisce con una forte azione antiossidante e molte sono le sue funzioni, scopriamole assieme.

Benefici resveratrolo: scopriamoli

Il resveratrolo è un ormone benefico per la salute del corpo umano, perché aiuta a proteggere le cellule contro l’azione dei radicali liberi. I radicali liberi sono i principali responsabili dell’ossidazione cutanea, nonché un pericolo riconosciuto per la vitalità degli organi interni. Chi desidera integrare con buoni prodotti la dieta di ogni giorno, può rivolgersi con fiducia a questo ormone, in grado di lavorare efficacemente per combattere l’ossidazione e quindi garantire bellezza, forma e tonicità alla pelle e profonda salute agli organi interni.

Il resveratrolo stimola il corpo innalzando i livelli di energia, ma non si tratta di un apporto energetico calorico oppure effimero, ma di una riserva che può diventare molto utile nel caso di periodi di forte stress fisico e mentale, di indebolimento generale o di spossatezza insorta in seguito a malattie o cure antibiotiche. L’energia prodotta da questo ormone è infatti continua e aiuta il corpo a mantenersi forte e vigoroso, nonché lavora sulla mente migliorando l’umore e aumentando il grado di positività.

Il resveratrolo amico del dimagrimento

Per quanto riguarda il dimagrimento, il resveratrolo viene considerato un prodotto molto importante e attivo in questo verso, perché lavora sull’organismo bloccando la sensazione di fame nervosa e aiutando la dieta a proseguire la dieta in modo più efficace. Quante volte le diete sono miseramente fallite perché troppo rigide e complicate?

La dieta dimagrante è un percorso che deve essere portato avanti con cognizione di causa e considerata come un cammino impegnativo e cosciente. Le diete troppo parche di alimenti o che propongono troppi ‘sconvolgimenti’ sono sicuramente difficili da condurre, soprattutto dalle persone golose e abituate a consumare elevati porzioni di cibo nei pasti di ogni giorno.

Bloccando la fame nervosa, il resveratrolo offre un aiuto prezioso a chi sta cercando di perdere peso, perché permette di non avvertire i morsi della fame e rende quindi il processo di dimagrimento più semplice e sereno da portare avanti.

Il resveratrolo è contenuto nei chicchi d’uva e si trova in abbondanti quantità nel vino rosso. La sua azione più interessante va ricercata nella capacità di innalzare il metabolismo e quindi di favorire l’eliminazione dei grassi che sono stati accumulati nell’organismo. Si tratta di un’azione importante ai fini della dieta, coadiuvante di una sana e mirata perdita di peso. Il resveratrolo lavora infatti attivando il metabolismo, quindi migliora l’assorbimento dei nutrienti e induce il corpo ad attaccare le riserve di adipe che sono presenti nel corpo, accelerando notevolmente il processo di perdita di peso.

Le azioni del resveratrolo

Non da ultimo, il resveratrolo agisce in modo benefico sulla pressione sanguigna e sulle condizioni generali del sistema cardio vascolare. L’ormone lavora per abbassare i livelli di componenti ‘cattivi’ come il colesterolo e i trigliceridi, migliorando la fluidità e l’ossigenazione del sangue e permettendo che le funzioni vitali vengano svolte al meglio.

Nel dettaglio, i campi di azione e i benefici del resveratrolo sono i seguenti:

  • è amico del cuore e del sistema cardiovascolare, quindi indicato per chi desidera lavorare sula prevenzione e migliorare il proprio stato di salute in modo naturale;
  • è un potente antiossidante che lavora per contrastare le infiammazioni e viene stimato anche nella lotta contro i tumori, perché è in grado di attivare il gene P53, un noto antitumorale molto importante per contrastare il tumore al seno;
  • è uno stimolante dell’adiponectina, quindi migliora il processo di dimagrimento favorendo il risveglio del metabolismo e aiutando chi è in dieta a non avvertire i morsi della fame nervosa;
  • è un protettore della pelle e un valido aiuto per chi desidera bloccare il processo di invecchiamento cutaneo;
  • è un ormone utile per coadiuvare la prevenzione delle malattie degenerative, perché lavora con una forte azione antiossidante e protettiva del sistema nervoso.

Come si assume il resveratrolo?

Per godere appieno dei benefici di questo ormone così speciale non è sufficiente bere il classico bicchiere di vino rosso a pasto, perché bisognerebbe bere molta quantità di bevanda per raggiungere la quantità consigliata. La quantità di resveratrolo consigliata è di 50 mg e per ottenere questo risultato bisognerebbe bere circa 2 litri di vino rosso al giorno!

Troppo, perché un bicchiere di vino rosso è sicuramente consigliato dalla comunità scientifica, ma se bevuto in quantità maggiore si tratta di una pratica assolutamente vietata per la salute.

Come integrare quindi il resveratrolo?

Per godere appieno dei benefici dell’ormone è possibile assumere gli integratori alimentari che lo contengono, disponibili in commercio sotto forma di capsule. Si tratta di prodotti che regalano un ottimo apporto di ormone, ma che non apportano effetti collaterali, dedicati a chi ha poco tempo e desidera lavorare con la giusta integrazione anche quando si trova fuori casa.

Per quanto riguarda le controindicazioni, il resveratrolo non deve essere assunto dalle donne in gravidanza o in allattamento, dai minori e da chi soffre di ipersensibilità individuale. Per il resto, l’ormone non presenta controindicazioni e può essere considerato un valido aiuto per chi ha la necessità di perdere peso e desidera migliorare in modo efficace e naturale il proprio stato di salute, affidandosi a prodotti sicuri e di completa origine naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *