Monthly Archives: Ottobre 2016

Caffè verde, come perdere peso.

Cos’è il Caffè verde?

Il caffè verde, o green coffee in lingua inglese, è uno stato del caffè, ovvero il chicco viene raccolto quando raggiunge il colore verde brillante e quindi mantiene inalterata la sua cromia originale. Il caffè come tutti noi lo consociamo è infatti frutto della torrefazione, ovvero i chicchi vengono tostati e quindi polverizzati, per poter creare la gustosa e fragrante bevanda.

Nella sua versione verde, il caffè è un prodotto molto interessante, perché è ricco di acido clorogenico, che si rivela essere un aiuto importante per chi ricerca un’attivazione del metabolismo e quindi una efficace azione brucia grassi.

Resveratrolo – tutti i benefici per la salute

Resveratrolo

Resveratrolo cos’è?

Sentiamo spesso parlare del resveratrolo e dei suoi tanti benefici, ma di cosa si tratta nella pratica? Il resveratrolo è un ormone, che si trova in molti tipi di frutta e di verdura, nelle more e nelle arachidi, ma in particolare nel vino rosso.

La sua azione principale è legata al suo potere antiossidante, ma anche ai principi antifame e anti grasso in esso contenuti. Le funzioni di questo ormone sono state profondamente studiate dalla comunità scientifica, che è giunta alla conclusione che il resveratrolo può diventare un valido aiuto nella lotta contro il peso in eccesso e un alleato importante nel raggiungimento del peso forma.

Tè verde – Benefici e proprietà

te-verde

Il Tè verde

Conosciuto da millenni e stimato dalla medicina tradizionale, il tè verde si è diffuso in occidente, diventando una bevanda amata e scelta per le sue tante virtù benefiche.

Stiamo parlando di un vero e proprio elisir di lunga vita, di una bevanda buona e purificante che regala tono al corpo e che lavora efficacemente per migliorare il benessere e la felicità mentale. Scopriamo il tè verde, i suoi benefici e le sue virtù, nonché la sua importanza ai fini dell’integrazione alimentare.

Lo Yacon, benefici e proprietà

yacon

Che cos’è lo Yacon?

Sentiamo spesso parlare dei benefici e delle tante virtù dello Yacon, ma di cosa si tratta e quali sono le speciali caratteristiche di questo vegetale dal nome così esotico? Lo Yacon è una piana perenne, molto simile alle patate e alle carote. La sua provenienza è l’America del Sud, in particolare le regioni della Cordigliera e delle Ande in Argentina e in Colombia.

La parte più conosciuta e impiegata dello Yacon è il tubero e in Perù viene chiamato ‘mela del terreno’, perché il sapore è molto simile ad un frutto, pur trattandosi di un vegetale che cresce sotto terra, mentre in Ecuador lo Yacon viene chiamato ‘Jicama’. Sebbene i nomi cambino a seconda dei paesi di riferimento, lo Yacon è un vegetale che appartiene alla famiglia del topinambur e del girasole e la sua parte più gustosa è il tubero, che ne rappresenta la radice.

Moringa: proprietà, benefici eutilizzi

moringa-oleifera

Moringa che cos’è?

La Moringa è una pinta dal nome affascinate, originaria dell’India. Si tratta di un arbusto molto piccolo, il cui nome scientifico è Moringa Oleifera, che può raggiungere dai 4 ai 6 metri di altezza. La Moringa è una pianta tenace, che sa resistere a situazioni climatiche molto difficili quali la siccità e che le permette di crescere in zone aride come le pianure africane.

L’alberello è conosciuto per i suoi fiori, che hanno un colore bianco crema e terminano con un finale dal colore giallo vivo. I suoi semi sono molto speciali e possono raggiungere i 60centimetri di lunghezza.