Lo Yacon, benefici e proprietà

yacon

Che cos’è lo Yacon?

Sentiamo spesso parlare dei benefici e delle tante virtù dello Yacon, ma di cosa si tratta e quali sono le speciali caratteristiche di questo vegetale dal nome così esotico? Lo Yacon è una piana perenne, molto simile alle patate e alle carote. La sua provenienza è l’America del Sud, in particolare le regioni della Cordigliera e delle Ande in Argentina e in Colombia.

La parte più conosciuta e impiegata dello Yacon è il tubero e in Perù viene chiamato ‘mela del terreno’, perché il sapore è molto simile ad un frutto, pur trattandosi di un vegetale che cresce sotto terra, mentre in Ecuador lo Yacon viene chiamato ‘Jicama’. Sebbene i nomi cambino a seconda dei paesi di riferimento, lo Yacon è un vegetale che appartiene alla famiglia del topinambur e del girasole e la sua parte più gustosa è il tubero, che ne rappresenta la radice.

Grazie alla sua natura perenne, lo Yacon è disponibile tutto l’anno, perché le radici continuando a germogliare e quindi a produrre nuovi tuberi, che possono pesare da pochi grammi fino al chilo.

Lo Yacon viene considerato un cibo prezioso dagli abitanti dell’America Latina, sia per il suo sapore buono e amabile, ma anche per le tante proprietà che esso regala alla salute e al benessere. Il tubero è infatti molto ricco di acqua e di fruttoligosaccaridi, componenti che gli donano il sapore gentile e che rappresentano un apporto molto parco dal punto di vista calorico.

Queste sostanze non vengono infatti assimilate dall’organismo, che le scarta senza assorbire gli zuccheri contenuti nella polpa. Il suo apporto calorico è di conseguenza molto basso, ma lo Yacon apporta tante proprietà legate al benessere del microbioma intestinale, migliora la digestione e si prende cura della salute del colon. Scopriamo quali sono nel dettaglio i benefici e le proprietà dello Yacon.

Proprietà e benefici dello Yacon

yacon-benefici

Numerose sono le proprietà naturali del tubero di Yacon, che viene considerato un alleato molto valido per acquisire salute e benessere, perdendo peso in modo naturale.

Lo Yacon viene considerato un tubero dimagrante perché contiene oligofruttosio, uno zucchero che diversamente dagli altri è molto utile per combattere la glicemia e non può essere completamente assimilato dall’intestino. Grazie alla mancata assimilazione, l’assunzione di questo zucchero regola l’azione dell’insulina e preserva il corpo dalla comparsa di malattie gravi come il diabete.

Lo Yacon lavora nel dimagrimento a livello di digestione, perché riduce notevolmente l’appetito. Si tratta di un’azione molto importante e ricercata, perché sappiamo come tante diete dimagranti siano miseramente fallite perché troppo difficili da portare avanti o troppo restrittive. Lo Yacon aiuta a smorzare il senso di fame perché lavora sulla grelina, l’ormone responsabile della sensazione di fame. Al contempo, il tubero contiene un’elevata quantità di fibre naturali, quindi permette che lo stomaco si senta pieno e ben nutrito senza avvertire i crampi della fame e rendendo più felice e meno teso il passaggio da un pasto all’altro.

La digestione è quindi favorita perché le fibre migliorano in generale l’assorbimento delle sostanze nutritive e il tubero lavora per contrastare la costipazione e la stipsi e per rendere la digestione migliore e più fluida. Si tratta di un presupposto fondamentale per la perdita di peso, perché solo grazie ad un buon transito intestinale il corpo può risvegliarsi, attivarsi nel metabolismo e dare vita ad un processo di dimagrimento sano e naturale.
Yacon: gli studi sul dimagrimento

Le proprietà dimagranti dello Yacon son state dimostrate da uno studio condotto dalla dott.ssa Susana Genta, che ha dimostrato come un gruppo di donne sovrappeso abbia perso 16 chili in quattro mesi alimentandosi con questo portentoso tubero e associandovi una dieta corretta ed equilibrata. Molti sono gli studi alimentari che si sono concentrati sulle capacità dimagranti dello Yacon e un suo estimatore è il dottor Oz, celebre opinionista televisivo che lo consiglia a chi desidera perdere peso in modo felice e naturale.

Le ricerche sullo Yacon hanno evidenziato che il tubero è in grado di far diminuire l’Indice di massa corporea, ovvero di far passare le donne sottoposte alla cura con il tubero da uno stato di obesità ad uno di sovrappeso, il preludio per la perdita di peso superfluo e il raggiungimento del peso forma. Il consumo quotidiano del tubero ha messo la parola fine agli episodi di costipazione e quindi aiutato le donne a ritrovare la regolarità intestinale, con benefici fisici e legati all’umore. Al contempo, i livelli di insulina sono diminuiti e nei casi di persone affette da diabete è risultata molto più bassa l’insulinoresistenza.

Yacon: i benefici per la salute

Alle importanti funzioni dedicate al dimagrimento e al raggiungimento del peso forma, lo Yacon associa virtù legate alla salute dell’organismo. Il tubero presenta nella sua composizione un pool di sostanze che lavorano attivamente per migliorare la salute del sangue e del sistema ematico in generale.

Nel dettaglio, lo Yacon è in grado di favorire la diminuzione del livello di colesterolo cattivo LDL e dei trigliceridi nel sangue. Per questo motivo, lo Yacon viene consigliato alle persone che desiderano migliorare i valori, lavorare attivamente sul colesterolo e quindi purificare e ossigenare il sangue al fine di scongiurare la comparsa di malattie cardiache anche gravi.

Lo Yacon è un buon alleato dell’apparato scheletrico, che sostiene per ragioni legate alla digestione. Se facciamo un passo indietro, possiamo notare che una delle funzioni principali del tubero è di migliorare la digestione e di favorire l’assimilazione di tutte le sostanze nutritive introdotte con l’alimentazione. Grazie a questa funzione, il corpo può assumere in modo migliore i nutrienti quali il calcio, il magnesio e il fosforo, che sono fondamentali per proteggere il sistema scheletrico e prevenire fratture ma anche malattie gravi come l’osteoporosi e le fragilità ossea senile.

Lo Yacon lavora inoltre sulla diuresi e abbassa il rischio di infezioni e infiammazioni dell’apparato urinario. Questa funzione si lega alla grande protezione che lo Yacon regala al corpo, perché si tratta di un vegetale ricco di antiossidanti naturali, come i polifenoli, che migliorano la qualità del microbioma e del sistema immunitario, regalando al corpo benessere e salute, proteggendolo e innalzando al massimo le sue difese immunitarie.

Yacon controindicazioni e prodotti disponibili

In commercio si possono reperire diversi prodotti che propongono l’estratto naturale di Yacon. Il prodotto più conosciuto è sicuramente lo sciroppo, reso famoso e sperimentato durante la trasmissione televisiva del dottor Oz, ma lo Yacon può essere reperito anche in comode pasticche. L’estratto in pasticche o sciroppo si propone come un metodo veloce e naturale per assumere il prodotto e in entrambi i casi si tratta di un’integrazione alimentare mirata e intelligente, dedicata alla perdita di peso e al miglioramento del sistema ematico e digestivo.

Per quanto riguarda la posologia, è consigliato assumere le pasticche nella dose di una al giorno e preferibilmente al mattino, per dare la possibilità alla radice di lavorare al meglio su un corpo purificato. L’assunzione in pillole è dedicata a chi non ama il sapore troppo intenso e dolce dello sciroppo e si propone come un’integrazione perfetta per chi ha poco tempo e desidera integrare la dieta anche fuori casa. Lo sciroppo viene consigliato nella dose di circa 2 o 3 cucchiai al giorno, secondo indicazioni riportate sulla confezione.

È importante non superare le dosi consigliate nelle confezioni, cercare di scegliere sempre prodotti naturali e ricchi di principi attivo e considerare che l’estratto di Yacon viene considerato privo di effetti collaterali e di controindicazioni. Un consumo eccessivo dello sciroppo può però indurre a gonfiore addominale, meteorismo e diarrea, quindi bisogna sempre rispettare la posologia e chiedere consulto al medico in caso di gravidanza allattamento e si stanno assumendo particolari farmaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.